lunedì 24 ottobre 2011

tiella patate riso e cozze



Che buono . Un piatto semplice ma gustoso , bisogna però saperlo fare , come dice mia madre il segreto sta nel formaggio e cipolla, devono essere abbondanti . Sette anni fa ho conosciuto mio marito , ho sfoderato l'arma della cucina per conquistarlo . Niente di meglio di patate riso e cozze . Era ai miei piedi , un inconveniente ? Ho  ripetuto questo piatto fino alla nausea . Ma per amore questo ed altro . Devo aggiungere però che questo piatto mi perseguita da sempre , da quando vivo a Treviso , ormai da dodici anni . Prima di conoscere mio marito vivevo con due amiche  , e vai di cene a base di patate riso e cozze . Ricordo in particolare una calda estate nella calda cucina già a "50°" ,  con il forno acceso vi lascio immaginare . Ho l'immagine della mia amica a tavola in mutande e reggiseno per il caldo a gustare questo piatto che lei adora . Insomma questo piatto ve lo consiglio davvero.



 INGREDIENTI:
Patate riso e cozze qb
aglio qb
cipolla qb
prezzemolo qb
parmigiano e pecorino qb
pomodorini qb
olio extravergine
sale e pepe qb




PREPARAZIONE: Tagliate a fette le patate, non troppo spesse, ci metterebbero troppo a cuocere.
Sminuzzate aglio cipolla e prezzemolo, la cipolla potete tagliarla più grossolanamente. Curate le cozze, liberatele di una metà del guscio e il mollusco lasciatelo nell'altra metà del guscio staccato da quest'ultimo, andrete meglio a mangiarlo, andranno direttamente con il guscio nella pirofila.Mettete il riso in acqua tiepida in modo da tirare fuori l'eccesso di amido. Mia madre fa sempre così, lo faccio anch'io, fatelo anche voi senza porvi troppe domande. Come vedete dalla foto una volta preparati gli ingredienti , il gioco è fatto.


Disponete le patate a formare un letto sul fondo della pirofila e condite con trito di aromi , spolverata abbondante dei formaggi , un pò di pepe .




Sopra questo primo strato disponete nello stesso modo le cozze "vicine vicine" , e condite nello stesso modo ma un pochino meno del primo ,




cospargete sulle cozze il riso e andate di condimento questa volta abbondante, irrorate il riso con un pò di olio evo(evo=extravergine d'oliva).






Chiudete questi strati nuovamente con fette di patate e condite nuovamente ancora abbondantemente .





Mettete qua e la dei pomodorini  interi o tagliati in due, scegliete. Irrorate di olio evo.




Riempite di acqua tiepida e leggermente salata. Attenzione fermatevi sotto l'ultimo strato di patate , queste non devono essere sommerse dall'acqua . forse galleggeranno un pò  ma se rimanete a debita distanza non dovrebbe succedere . Introdurre acqua dagli angoli.




Infornate a forno alto, 200° fino a cottura del riso e delle patate. Generalmente sono sufficienti 45min. Vi aiuta anche il fatto che l' acqua deve prosciugarsi senza però che si secchi troppo. Accendete il grill verso fine cottura per formare quella bella e buona crosticina sulle patate." E VEDI CHE TI MANGI " , scusate non riesco a non scivolare nelle tipiche affermazioni baresi.




PARLIAMONE:
Questo piatto è ottimo per le gite fuori porta, perché buono anche freddo, anzi deve essere mangiato tiepido non bollente.
 Avrete notato che non ho parlato di dosi; il riso va calcolato come per i legumi, una massimo due tazzine da caffè a persona.
Per patate e cozze, stesso discorso, dipende dalla grandezze della pirofila, ve ne servono giusto le quantità necessarie a ricoprire la superficie della pirofila stessa.
Tagliate le patate non troppo spesse, prolunghereste la cottura.
Il sale: non salate troppo l'acqua che metterete nella pirofila, c'è sempre modo di aggiustare di sale.


Dedico questo piatto a mio marito Simone.

Nessun commento:

Posta un commento