lunedì 24 ottobre 2011

tiramisu' alla mia maniera



Oggi un dolce. Il tiranisù! Si sa , ci sono le variazioni più disparate. Questa è la mia, imparata nel tempo. Gli ingredienti sono e devono essere i classici che conosciamo tutti o quasi,cambia un pò la procedura che però a mio modesto parere lo rende speciale. Provatelo e non vi pentirete.



INGREDIENTI:
4 tuorli d'uovo
4 cucchiai colmi di zucchero
250gr. di mascarpone
150gr di panna liquida fresca
biscotti oro saiwa qb
cacao amaro o cioccolato fondente grattuggiato qb


PROCEDIMENTO:
Montate la panna e mettete in frigo. Ponete i tuorli in una ciotola con lo zucchero e montate con fruste elettriche a bagno maria sul fuoco. In questo modo realizziamo uno zabaione ma cosa più importante, pastorizziamo i tuorli.




Creata una bella montata, passate lo zabaione in un'altra ciotola capiente perché raffreddi prima.




Solo quando lo zabaione è freddo o almeno tiepido aggiungete a mano il mascarpone e mescolate con una leccapadelle delicatamente dal basso verso l'alto per non smontare il composto.




A questo punto versate un pò del composto ottenuto nella panna in modo da rendere i due composti simili di consistenza e poi versate la panna così ammorbidita tutto in un colpo nella crema di mascarpone, sempre mescolando dal basso verso l'alto.






Adesso procedete come al solito, inzuppate(io non zucchero il caffè) di caffè i biscotti,e versatevi sopra la crema. Io faccio almeno due strati e spolverizzo l'ultimo con cacao amaro o cioccolato fondente grattuggiato.








PARLIAMONE:
Ricordate, la panna monta bene se è ben fredda e anche la ciotola nella quale vine montata deve essere fredda da frigo.
La temperatura di sterilizzazione delle uova è tra gli 82°/85°. Quindi se fossimo sicuri di raggiungere questa temperatura sapremmo per certo di non correre rischi per la salute, al contrario delle uova crude che per quanto fresche, non si sa mai! Ci serve a questo punto un termometro digitale, immagino lo abbiate tutti a casa...scherzi a parte, vi confesso che neanche io ce l'ho. Sarà il mio prossimo acquisto.Sia chiaro lo zabaione è buono comunque, l'importante sia ben montato.
Lavate le mani tutte le volte che maneggiate le uova, prima di toccare altri alimenti. Spesso la carica batterica è anche all'esterno del guscio.
La differenza tra un tiramisù comune e uno speciale sta nel mettere tanta crema tra uno strato e l'altro,ricordatelo.


Questa ricetta la dedico ai miei nipoti: Nicola, Camilla, Massimiliano, Valentina Rita, Gaia e Francesco. Il motivo? Gli farei mangiare solo un tiramisù fatto così, con uova cotte, quindi sterilizzate.

Nessun commento:

Posta un commento