giovedì 27 ottobre 2011

Meringhe..che bontà!



A me le meringhe piacciono da sole o assemblate per un dolce. Che bontà.
Al contrario di quello che si pensa non è affatto difficile farle. Non ci credete? Seguitemi!

INGREDIENTI:
100gr. di albume
100gr.di zucchero semolato
100gr. di zucchero a velo

PROCEDIMENTO:
Mettete gli albumi e lo zucchero semolato (100gr) direttamente sul fuoco e girate sempre con frusta a mano.



Toccate con un dito e quando il composto è caldo (ma non bollente), passatelo in un contenitore capiente e montate con fruste elettriche o planetaria.




Quando la meringa inizia a montare versate lo zucchero a velo e continuate  fino a quando non risulta ben gonfia e fissa(notate la forma a becco del composto sulla frusta).





Sistemate la carta forno sul vassoio e con una sacca da pasticcere sbizzarritevi con le forme.










Infornate a 110° per un'ora circa.




Spegnete il forno apritelo a metà e lasciate le meringhe così cotte ad asciugarsi fino a quando il forno non sarà completamente freddo.






PARLIAMONE:
Le dosi non sono difficile da calcolare. Lo zucchero deve essere il doppio del peso degli albumi. La prima dose va insieme agli albumi sul gas e può essere semolato. La seconda va messa durante la montata con le fruste e deve essere zucchero a velo.
In merito allo zucchero (se semolato o a velo) ognuno ha la sua versione, io preferisco così.




Avrete notato dalla  foto una forchetta tra lo sportello del forno che non lo fa chiudere completamente. Piccolo segreto per impedire la formazione di umidità all'interno che comprometterebbe il risultato finale delle meringhe. La forchetta va messa dall'inizio alla fine della cottura.


Metto a scaldare gli albumi con lo zucchero perché in questo modo si ottiene un'ottima montata. Ricordate però, sempre insieme allo zucchero e sempre mescolando, altrimenti fate una frittata.


Questo piatto lo dedico alla mia amica Valentina Zanatta che mi ha aiutato a vestire graficamente il blog.

2 commenti:

  1. ciao
    scusami ma nn ho capito il tempo della forchetta, "i segreti di un cuoco li ascolto" ma va posizionata durante la cottura o dopo la cottura grazie !
    presto li realizzerò ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao, hai ragione, non ho specificato. Va messa dall'inizio alla fine della cottura. E' un dettaglio. Le meringhe verrebbero anche senza forchetta, ma così siamo sicuri del risultato.Fammi sapere il risultato,se ti va. Ciao.

    RispondiElimina