domenica 18 settembre 2016

Tazza di cioccolata e panna montata

Ieri sono venuti a trovarci a casa, una coppia di amici,Luca e Martina. Cosa posso offrire? Ho pensato subito! Ma certo, una buona cioccolata in tazza e perchè no, accompagnata da un bel ciuffo di panna montata, cacao amaro per decorare.

INGREDIENTI: (dosi per 4 tazze di cioccolato)
330gr. di latte intero fresco
5 tuorli d'uovo
100gr. di zucchero
100gr. di cioccolato fondente ridotto a pezzetti
cacao in polvere per decorare qb


PROCEDIMENTO:
Mettete sul fuoco moderato il latte. In una ciotola mescolate tuorli e zucchero, non devono montare, basta mescolarli e quando il latte è ben caldo, versate dentro tuorli e zucchero. Abbassate a minimo la fiamma e   mescolate subito e sempre, con frusta a mano. Questa è una classica crema inglese. E' pronta per essere tolta dal gas, quando, mescolando con un cucchiaio d'acciaio si forma un velo di crema sul cucchiaio stesso(nome tecnico"nappatura"). A questo punto, filtrate la crema in un colino per setacciare eventuali grumi, versate il cioccolato a pezzi ed emulsionate con minipinner. Cioccolata pronta. Presentate, se volete, con panna montata, cacao in polvere.

PARLIAMONE:
Come già detto, si tratta di una crema inglese, quindi già così può essere gustata. Io, la utilizzo come base per la mia cioccolato.
Il metodo della "nappatura" del cucchiaio serve per sapere che la crema è cotta e quindi le uova sono sterilizzate.
Attenzione: se non girate subito e non togliete dal gas al momento giusto, il rischio è di stracciare le uova.
C'è un trucco per evitare questo: aggiungere nella miscela di zucchero e uova, mezzo cucchiaino, anche meno, di maizena(farina di mais). Se seguite bene la procedura non è necessario, ma vedete voi.

Nessun commento:

Posta un commento